In questi anni abbiamo realizzato, per aziende grandi e piccole, spot pubblicitari capaci di far incrementare il fatturato dei nostri clienti. Lo spot pubblicitario è uno strumento di comunicazione in grado di veicolare il messaggio in modo immediato ed emozionale. Realizziamo spot e video pubblicitari non solo su Firenze o Prato, ma anche su tutto il territorio nazionale, in particolare Roma e Milano. Spostiamo la produzione dove è necessario oppure, altrettanto spesso, lavoriamo a distanza col cliente e realizziamo, per così dire, video a Km zero!
Che cos’è lo spot pubblicitario?
È la forma di comunicazione commerciale più spinta, più sintetica e più artistica che si possa realizzare. Il filmato pubblicitario si può utilizzare in televisione, al cinema ma anche sul web. Lo spot pubblicitario ha una durata che varia dai 15 ad un massimo di 45 secondi. Negli ultimi anni ha preso campo una declinazione del genere filmato pubblicitario, ovvero il video virale detto anche viral marketing video. Potrebbe rappresentare anche un servizio a parte, ma per semplificare il concetto ci sentiamo di scriverlo in questa sezione, in quanto si tratta pur sempre di un video che attraverso le emozioni portate all’estremo, come tenerezza, rabbia, amore, imbarazzo o comicità, induce l’utente a condividere il video e le proprie sensazioni, facendogli sentire, in qualche modo, il desiderio di essere il protagonista dell’idea stessa.
A che cosa serve lo spot pubblicitario
Ha lo scopo di fidelizzare i clienti o ampliarne il bacino o lanciare un nuovo prodotto. Lo spot pubblicitario sul tuo sito aumenta i tempi di permanenza e i tassi di conversione, in poche parole… aumenta le possibilità di acquisire nuovi clienti.
Un esempio di spot pubblicitario reallizzato da noi
Le fasi di lavoro
Incontro col cliente
Quando incontriamo il cliente per la prima volta abbiamo bisogno di avere varie informazioni. Queste informazioni rappresentano la base di tutto il progetto di comunicazione video, poi chiaramente col passare degli incontri e con la messa a fuoco degli obiettivi primari alcune impostazioni del progetto possono correggersi e prendere strade anche diverse rispetto al previsto. Se si instaura un rapporto reciproco di stima e di fiducia col cliente, significa che siamo partiti col piede giusto e potremmo fare così insieme una profonda disamina iniziale, presupposto a che lo spot pubblicitario funzioni. Si decide infine anche dove verrà allocato il video, sì perché anche il suo alloggiamento influisce sul tipo di comunicazione da attuare.
Strategia e creatività
Le indicazioni sull’attività imprenditoriale del cliente sono indispensabili per progettare l’impianto di comunicazione. La comunicazione strategica che plasmiamo sul cliente nasce da uno studio ventennale in psicologia dei consumi, in semiotica dello spot fino alle più recenti sperimentazioni di neuromarketing. Le proposte creative che sottoponiamo al cliente nascono tutte sotto il segno di questi studi e della nostra sensibilità comunicativa, affinata negli anni.
Produzione spot pubblicitario
Le riprese video sono sempre realizzate in un’ottica cinematografica. Siamo un gruppo di professionisti affiatati e ricopriamo tutte le mansioni che un set di riprese può richiedere: regia, organizzazione, location manager, reparto elettricisti e macchinisti, ecc. Siamo in grado anche di garantire il servizio di casting, scrittura sceneggiature e copywriting, creazione di colonne sonore e tanti altri servizi accessori.
Media
Lo spot pubblicitario si intende tradizionalmente per la TV, anche se in realtà è esponenziale la crescita degli spot sul web. Un esempio su tutti sono i filmati pubblicitari su YouTube, anche se poi ci sono molte altre piattaforme dove poter promuovere e diffondere il proprio brand.
A chi è destinato lo spot pubblicitario?
Lo spot pubblicitario è destinato ad aziende già presenti e consolidate sul mercato, anche se ovviamente non ci sono regole fisse, infatti le strategie di marketing possono essere le più disparate, originali o folli. Alcuni semplici esempi: una marca di profumi che pubblicizza la sua ultima creazione, oppure un autonoleggio che promuove un suo nuovo servizio, o ancora, un’azienda di materassi che parla della sua ricerca e dell’importanza delle materie prime.